mercoledì 3 dicembre 2014

TUTTI IN GABBIA!



Tempo fa, sulla metro, la mia innata tendenza a sbirciare i libri delle persone sedute accanto a me mi fece cadere l'occhio su un testo noiosissimo, presumibilmente un manuale di tecnica delle costruzioni. Ciononostante la mia attenzione fu risucchiata da un'immagine familiare e dalle seguenti parole che già avevo sentito ma a cui non avevo mai prestato la dovuta attenzione: gaiola pombalina.

Tale espressione, che un traduttore improvvisato potrebbe erroneamente rendere con “gabbia per i piccioni” e coprirsi di ridicolo, in realtà è una struttura architettonica che ha fatto la storia e l'urbanistica di Lisbona. Subito dopo il 1755, anno del terribile terremoto che rase al suolo la città, il premier d'allora, il famosissimo e potentissimo Marquês de Pombal, chiamò a raccolta il meglio degli architetti del mondo per ricostruire la capitale con criteri antisismici e, giacché c'erano, anche antincendio. Così nacque la gaiola pombalina.

Gli edifici del quartiere della Baixa, interamente ridisegnato su pianta ortogonale, furono quindi costruiti secondo questa nuova tecnica che avrebbe scongiurato il pericolo di crolli e di incendi in caso di un nuovo, devastante terremoto. In effetti i palazzi della Baixa, e anche quelli di altri quartieri costruiti secondo questa tecnica innovativa, stanno ancora lì ben saldi in piedi a testimoniarne l'efficacia.

Tecnica che, se vogliamo spiegarla come un profano come me riesce a fare - cioè male – consiste nella costruzione di una struttura reticolare lignea, che funge da scheletro dell'edificio, interamente ricoperta di muratura (alvenaria). In altre parole, l'impalcatura di legno, in virtù della sua elasticità e della sua modularità, assorbirebbe le scosse sismiche senza fare un plissé, mentre il rivestimento di muratura proteggerebbe il legno dagli incendi, che all'epoca scoppiavano puntualmente in seguito ai terremoti.

Per quanto mi è dato sapere infiltrandomi nelle case della città, la gaiola pombalina è una caratteristica architettonica comune a quasi tutte le costruzioni che hanno visto la luce dalla fine del Settecento fino all'avvento del cemento armato (cioè, se non m'inganno, alla costruzione dei cosiddetti prédios de placa). Inoltre molte case ristrutturate nel XXI secolo sfoggiano come elemento esornativo la struttura lignea denudata, come vedi nella foto: naturalmente la sua funzione prioritaria rimane quella di mantenere in piedi il prédio, ma vuoi mettere quanto fa casa portuguesa mostrare un pezzo di gaiola pombalina in mezzo al salotto!

6 commenti:

  1. Bella anche da vedere, oltre alla funzione protettiva!
    Anch'io sbircio letture altrui, ma anche gli altri le mie, un modo di condividividere interessi, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, la curiosità è una gran bella cosa. Si finisce per trovare interessanti cose di cui nemmeno immaginavamo l'esistenza, vero? ;-)

      Elimina
  2. Se posso aggiungere una curiosità, Pombal fu anche un percursore della sismologia come scienza. Dopo il terremoto ha fatto un'inchiesta sismologica approfondita tra la popolazione. L'inchiesta si basava su domande precise che riguardavano l'osservazione di aspetti della natura e di come essa era cambiata dopo la catastrofe.
    L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa non la sapevo proprio! Evidentemente era veramente molto, molto avanti.

      Elimina
    2. Come sei curioso prova a fare una ricerca su google con "Inquerito de Marques de Pombal". :)
      L.S.

      Elimina
    3. Mi hai dato un'idea, lo faccio subito ;-)

      Elimina