sabato 31 dicembre 2011

C'È DOLCE VITA SOTTO I CHIOSCHI



Cosa puoi fare negli assolati pomeriggi d'inverno o nelle pigre mattine d'estate quando vuoi oziare guardando la gente, godendoti la vista del fiume, facendo finta di leggere o chiacchierando con gli amici, il tutto al prezzo di un caffè? Prendi un caffè. Dove? In un chiosco.

I tipici quiosques disseminati per Lisbona sono edicole votive dedicate al dio caffè e alla dea birra: per lo più ottagonali, per lo più metalliche, per lo più abbandonate per decenni dopo aver ospitato, a partire dalla fine del XIX secolo, rivendite di cautelas (lotterie), tabaccherie, baretti, biglietterie del tram e altre piccole attività. Fino a pochi anni fa erano operativi soltanto due o tre, il più frequentato dei quali era quello del miradouro de Santa Catarina, meravigliosa scenografia e meravigliosa fauna composta da punkabbestia, spacciatori, studenti, aspiranti modelle e radical chic.

Poi la Câmara Municipal ha avuto l'idea: perché non far restaurare tutti i chioschi e ospitarvi punti di ristoro? Detto, fatto. Dal 2008, per la gioia di tutti i beoni, sono state indette varie gare d'appalto per l'assegnazione di uno o più chioschetti, con l'intenzione di riaprirne trentacinque. Così sono risorti i chioschi al miradouro da Graça, al miradouro de São Pedro de Alcântara, nei giardini del Torel, del Príncipe Real, di Estrela e via sbevazzando. Ormai siamo già a quota trenta chioschi, tutti forniti di esplanada (tavolini e sedie) e alcuni anche di servizi aggiuntivi, come una piccola emeroteca o copertine di lana da utilizzare nelle giornate più fresche.

Gli ultimi cinque chioschi restituiti al glamour metropolitano si trovano tra una boutique e l'altra nell'Avenida da Liberdade, ma l'operazione continua: la prossima gara d'appalto è per il chioschetto nel Jardim da Parada, nel placido quartiere residenziale di Campo de Ourique, tra anziani che giocano a carte e sputacchiano, bambini che bisticciano in portoghese nel parco giochi e sciure che tornano con la spesa dal vicino mercato. Se vuoi svoltare, guarda qui.

Nessun commento:

Posta un commento